8 maggio 2018

CASA: Arredare con le piante.

In questi ultimi anni è letteralmente esploso il Jungle mood in casa. Gli appartamenti si trasformano in vere e proprie foreste ricolme di piante. Gli spazi vengono pensati per accogliere vasi che pendono dal soffitto o che sono adagiati su mensole lunghe intere pareti. Ogni angolo diventa una culla per il "verde". La scelta è semplice. C'è la necessità, che supera di gran lunga la moda del momento, di vivere in stanze accoglienti trasformandole in piccoli universi dove la natura, con le sue forme e con i suoi profumi, esplode. Io credo che sia un desiderio dell'animo umano: ritornare alle origini. Vivere a contatto con la terra e con le piante. Il bisogno si manifesta anche con il cibo. E' sempre più diffusa un'alimentazione più attenta, biologica. Gli americani ci dicono: "Eat more Plants" ed è quel che sta accadendo sempre di più. Come al solito l'arredamento non è solo estetica. Trova soluzioni e risponde a domande profonde, insite nell'animo umano.



E così ci ritroviamo immersi in giardini verticali con edere e pilee pendenti oppure con orti total bio in cucina, per avere prodotti a km zero e, poi ancora, scrivanie sommerse da piante grasse. Il boom del verde, in casa, sembra non arrestarsi. Sono diverse le soluzioni che possono essere realizzate. Anche un semplice centrotavola con una Clusia in idrocoltura può essere una idea molto originale.    Posizionare piante "arredo" come ficus o banano negli angoli più spogli;  realizzare dei quadri decoro con la felce. Inserire piante di caffè all'interno di vasi in vetro e posizionarli in bella vista, magari accanto alla tv. Le soluzioni sono infinite.



Per non parlare dei Kokedama ( che io trovo assolutamente fantastici ). Cosa sono? Sono dei piccoli bonsai "volanti". Non hanno vaso e pendono dal soffitto. Sono particolari e molto piacevoli da vedere.

All Photos from Pinterest
Insomma se non siete ancora entrati nel vivo del Green Mood, correte ai ripari, acquistando qualche  pianta esotica anche voi. Se avete dubbi su quale scegliere, vi lascio in basso una scheda con i nomi delle piante più gettonate.

Vivre Shabby Chic - Tutti i diritti riservati

4 commenti:

  1. Sinceramente un po' di verde in casa mi piace ma con il mio pollice nero evito :-P mi godo questa selezione davvero incantevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe! "Pollice nero" è bellissima!
      Un abbraccio cara, Consu!

      Elimina
  2. Bellissime idee, Carla! Adoro le piante in casa anche se necessitano di molta luce che non sempre si riesce trovare.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, bisogna saper scegliere bene il tipo di pianta da posizionare in casa...
      Un caro saluto a te!
      E buone vacanze...

      Elimina