26 gennaio 2018

CASA: Idee per decorare la scala.

Vi ho parlato, tempo fa, dei lavori di ristrutturazione della scala interna ( vedi QUI il post ). Non credo, però, di aver mai affrontato l'argomento "scala" facendo un chiaro riferimento alla decorazione dell'alzata. Solitamente, quando parliamo di scale, si passa subito a scegliere il rivestimento da utilizzare per la pedata; si sceglie il tipo di materiale per la ringhiera ed il corrimano, ma raramente si parla di decorazione dell'alzata. Spesso, se il cliente lo richiede, è rivestita come la pedata, altre volte è semplicemente pitturata di bianco. Bene, oggi vi mostrerò delle immagine d'ispirazione davvero accattivanti ed originali. Sono sicura che da domani non guarderete più la vostra scala con gli stessi occhi.


Personalmente ho un debole per il rivestimento realizzato con le piastrelle marocchine: eleganti e molto originali. Hanno carattere e ne donano all'ambiente. Potete utilizzare delle piastrelle vere e proprie oppure degli adesivi murali con le stesse caratteristiche estetiche. ( ve ne ho parlato QUI )


Nella prossima immagine, stesso rivestimento per alzata e pedata, ma per una casa dallo stile moderno e minimal, trovo geniale l'idea di inserire una striscia led per illuminare l'intera scala. L'estetica che sposa l'utilità. A voi piace? 


Infine, fra le varie soluzioni che è possibile trovare navigando sul web, io ho selezionato queste ultime: l'utilizzo di pitture dai toni più accesi o anche semplicemente di carta da parati ed ecco che, una semplice ed anonima scala, si trasforma da mero elemento architettonico ad un vero e proprio elemento d'arredo.


Mi sono innamorata... Chissà che non decida di rimetter mano alla mia scala! ;)





Nessun commento:

Posta un commento