19 gennaio 2016

Decorare una parete con le cornici.

Ciao Ragazze,
oggi torno a pubblicare un nuovo post per mostrarvi l'ultimo lavoro fatto in casa. Un lavoretto piccolo piccolo, eh!? Non vi spaventante. Però da troppo tempo non sopportavo più la parete accanto al camino della living room, troppo bianca e troppo spoglia. E così, ho pensato: cornici. E' una soluzione facile, veloce, non troppo originale, ma ci sta! L'idea m'è piaciuta subito e l'ho ovviamente personalizzata a modo mio. Vi faccio vedere...



Così ho recuperato nel labo alcune cornici che avevo in precedenza trattato ( alcune semplicemente con mordente color noce, altre invece già pitturate in vari colori ) e le ho fissate alla parete. Per dare un minimo di movimento, ho deciso di fissarle in diverse posizioni: verticali, orizzontali ed anche un po' storte! ;) Poi mi sono limitata ad inserire oggetti decoro: chiavi, cucchiaini, forchettine e fiori essiccati. Come ho fissato gli oggetti all'interno delle cornici? Con del semplice nastro carta rigorosamente tagliato con le mani!



L'effetto è davvero gradevole, in un ambiente dove tutto è posizionato con cura, un po' di disordine è quel che ci vuole! ...Che ve ne pare? A me piace molto. So già che il prossimo step sarà eliminare il lampadario. Eh sì, lo so. Ha avuto pochi giorni di vita nella mia living, ma che posso fare? C'è un tempo per ogni cosa. Ed il suo è scaduto! ;)



ph VIVRE SHABBY CHIC - Tutti i diritti riservati




Buona settimana!







14 gennaio 2016

YouTube: il mio nuovo canale.

Come promesso, ecco un nuovo video. Purtroppo non posso dire di aver migliorato riprese e montaggio, non ancora almeno, ma ci sto lavorando. Ricordate il mio primissimo video? ( Clicca QUI  per vederlo ) Sono passati praticamente 5 mesi ( già 5 mesi! Come vola il tempo! ) e non è cambiato granché, devo ancora migliorare molto. Però, ad essere sincera, girare e montare video mi diverte, per non parlare della scelta della musica. In più ho il dono della sintesi io! In 54 secondi racchiudo una minuscola storia, fatemi sapere cosa ne pensate! ;) Inoltre, volevo informarvi che ho creato proprio ieri un canale su YouTube, se vi fa piacere cliccate QUI per visualizzarlo e se vi va passate ed iscrivetevi! Ora vi lascio al video ...Buona visione!




P.S.
Se tra voi ci sono "Youtuber" in ascolto, pleaseeeee ...Potete darmi qualche consiglio? Per esempio, ho notato che se visualizzo il video su YouTube, le scritte che ho inserito sono sgranate, pecchè? Pecchè? Ehehe ...E per l'audio, potete consigliarmi qualche sito dove trovare musiche che possono essere utilizzate senza problemi? ...Grazie a chi di voi saprà aiutarmi! ;)









12 gennaio 2016

Cura e pulizia dei mobili in legno con rimedi naturali.

Le nostre case sono piene di mobili e complementi arredo di legno. E noi dobbiamo essere in grado di curarli e pulirli nel corretto modo per non rischiare di vederci costretti un giorno a buttarli via. A questo proposito possono di certo tornarci utili cere, olii ed altri prodotti che nascono proprio per lucidare e rinvigorire il legno. La primissima cosa da ricordare è che il legno è un materiale "vivo" e proprio per questo ha bisogno di una cura costante. Sappiamo che impregnanti lo proteggono da agenti atmosferici se si tratta di legno esposto all'esterno. Sappiamo che una buona cera è la finitura essenziale per un mobile che è stato appena pitturato. Sappiamo anche che se un mobile presenta segni dovuti alla presenza di tarli, è necessario un attento intervento per salvarlo da queste "fameliche" bestioline. Ora però vorrei indicarvi qualche rimedio naturale che ho provato e che reputo abbastanza efficace per la pulizia e la cura dei miei mobili.

- Olio di oliva: può tornarci utile perché è particolarmente nutriente. Utilizzando un panno asciutto possiamo passare l'olio sulla superficie del legno per ottenere una perfetta lucidatura. Se non amiamo in modo particolare l'odore dell'olio possiamo tranquillamente aggiungere qualche goccia di essenza profumata. La mia preferita? Ultimamente, quella agli agrumi.



- Acqua e alcool: binomio perfetto per pulire un mobile. Usare un panno imbevuto e strofinare seguendo le venature del legno.

- The verde: utilissimo per pulire e lucidare; una bustina per mezzo litro di acqua. Il risultato è davvero sorprendente!

- Cannella: Sapevate che la cannella è un rimedio naturale per prevenire la formazione di tarli nei nostri mobili? Un sacchetto profumato alla cannella ( va bene sia in polvere che in stecche ) io lo alterno a quello con lavanda.

ph VIVRE SHABBY CHIC - Tutti i diritti riservati
Ribadisco, oggi in commercio ci sono prodotti straordinari per la cura dei nostri mobili, ma è bene sapere che esistono anche tanti rimedi naturali. Mi sto documentando, ne proverò altri e poi vi dirò!

Buon martedì!







7 gennaio 2016

Un Anno Magico.

Ieri è stata una giornata luuuunghissima! Dopo quattro mesi di addobbi natalizi ( vedi QUI e QUI ) ho trascorso il giorno dell'Epifania a toglier tutto. Non ne potevo più e detto da me è davvero incredibile, non trovate? Adoro il Natale, ma quest'anno è stato davvero lungo, troppo lungo! Avevo voglia di cambiare la disposizione dei mobili, di aggiungere qualche complemento arredo nuovo e così armata di scatole, scatoline e tanta ( troppa ? ) pazienza, ho messo via tutto.



Qualche ricordo del Natale 2015 voglio tenerlo ancora per un pò.  Ad esempio, queste deliziose candele che ho realizzato usando dei tronchi di legno ( clicca QUI per vedere il post con il tutorial ). Eh sì, in fondo non sono candele natalizie ;) anzi sono perfette per il mio arredamento dal carattere nordico e vintage. Girovagando per mercatini ho acquistato, mesi fa, un delizioso lampadario. L'ho posizionato sul soffitto in corrispondenza del centro tavolo della living room. Naturalmente ho eliminato tutta la parte elettrica che ho poi sostituito con semplici candele. I cristalli trasparenti, i rilievi color oro e le candele bianche mi hanno convinta che non era necessario alcun trattamento e così l'ho lasciato proprio come è nato.



Ho mantenuto, anche se spostato in un angolo, il baule che presto metterò in camera da letto. E lì solo di passaggio. ;) Ed ho sistemato nella mia parete attrezzata uno dei bellissimi regali natalizi del mio Davide. L'avevo scovato in mercatino, ma poi attratta da chissà cosa l'ho lasciato lì. Lui, invece, che tutto vede e sente ( e compra pure, direi... Eheheh ) non se l'è fatto scappare. Cos'è? Il mio meraviglioso e nuovissimo servizio da macedonia...

ph VIVRE SHABBY CHIC - Tutti i diritti riservati
Sarà un anno magico, lo sento. E le premesse ci sono tutte! Si riparte, si inizia di nuovo col lavoro... In silenzio ed a denti stretti, ma i risultati ci saranno. Oh sì e poi, girandoci indietro e guardando tutto quello che è stato, potremo dire finalmente: "E' stata dura, ma cavolo, ne è valsa la pena!"



Buon inizio d'anno nuovo! 
Lo auguro a me, ma anche e soprattutto a voi!




4 gennaio 2016

Novità firmate Vintage Paint

Oggi torno a parlare della Vintage Paint ( hai perso il primo post? Leggi QUI ) e delle strepitose novità previste per questo nuovo anno. Prima di ogni cosa voglio porre l'attenzione sui nuovi meravigliosi colori; sono 15 ed uno più bello dell'altro: Vintage Cream, Vintage Tea, Antique Sand, Vintage Brown, Moss Green, Forrest Green,Dusty Turquoise, Old Turquoise, French Lavender, Faded Lavender, Powder Blue, Dusty Blue, Antique Rose, Dusty Rose, Vintage Red. Potete visionare l'intera palette andando direttamente sul sito VP ( clicca QUI ). Trovo siano tonalità meravigliose.

Altra novità firmata Vintage Paint sono gli inediti rulli decorativi: per ora disponibili in due fantastiche fantasie, questi rulli sono perfetti per decorare muri e mobili utilizzando in un modo del tutto originale le pitture Vintage. Io personalmente li adoro, ne sono perdutamente innamorata! ;)


Ed infine voglio segnalarvi un'ultima bellissima novità: è arrivato anche in Italia ( tradotto interamente in Italiano ) il libro sulla Vintage Paint - Crea lo stile. Il testo contiene 75 progetti realizzati usando i prodotti VP: pitture, cere, stencils... Per ogni progetto vengono indicate le tecniche di decorazione ed i vari procedimenti step by step. Insomma davvero una guida utilissima per trasformare la nostra casa donandogli uno stile nordico e romantico al tempo stesso.

ph VINTAGE PAINT - Tutti i diritti riservati
Il 2016 inizia davvero alla grande! Vi anticipo che presto potrete acquistare i prodotti Jeanne d'Arc Living anche nel mio Concept Store... Per ora, vi lascio in basso il link per navigare sul sito Vintage Paint; sono certa che troverete molti spunti interessanti e tanti prodotti utili.







1 gennaio 2016

Benvenuto 2016

Benvenuto 2016!
E ben ritrovate ragazze! Un nuovo anno è arrivato ed il vecchio duemilaquindici ci ha appena salutate ...Come sarà questo nuovo anno? E cosa mi aspetto? Quali progetti conto di realizzare? Bè, non posso dire, a priori, in cosa riuscirò o a cosa rinuncerò, però posso avere buoni propositi, questo sì.


ph VIVRE SHABBY CHIC - Tutti i diritti riservati

Non è una lista lunga la mia, no anzi. E' forse la più breve che io abbia mai scritto. 

- Banalmente, essere felice.
Perché ho inteso da poco che la felicità e la serenità aiutano a vivere meglio. E se si è sereni e felici ogni cosa non potrà che andare alla grande. Quindi questo è in assoluto il proposito più importante.

-  Mens sana in corpore sano, sì. Ho deciso di dedicare tempo al mio benessere fisico. E' Necessario. Non molte di voi sanno che ho, da pochi mesi, risolto un grosso problema di salute che mi trascinavo ormai da più di due anni. Dunque il mio corpo ha bisogno di coccole ora. ;)

- Dedicare più tempo al mio blog. Spero di riuscire a trovare, quest'anno, il giusto equilibrio fra lavoro e web. Sarà dura, ma devo farlo perché ho capito che stare lontana dal mio angolo virtuale non mi fa stare bene.



...Dunque benvenuto 2016! Sarà bello viverti e "perdermi" in te, io almeno lo spero! 


Felice anno nuovo anche a voi.


P.S. La calligrafia è ancora incerta, ma piano piano cercherò di migliorare ;)