24 dicembre 2015

Natale al Verde: biscotti alla cannella

Buongiorno ragazze,
eccoci all'ultimo appuntamento con Natale al Verde. Oggi voglio lasciarvi una ricetta golosa e semplicissima per realizzare biscotti alla cannella.



Ingredienti:

- 250gr di farina
- 130gr di burro
- 125gr di zucchero
- 2 tuorli d'uova
- 1/2 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di miele
- aroma di cannella

Procedimento:

Mettere farina, zucchero, lievito, miele e ed un pizzico di sale in una ciotola. Aggiungere del burro in fiocchi, l'uovo, l'aroma di cannella ed impastare sino ad ottenere un impasto sbriciolato. Iniziare, poi, a lavorare l'impasto con le mani sino ad ottenere una composizione omogenea e senza grumi. Una volta pronto l'impasto, stenderlo e sagomare tagliando i biscotti con delle formine. Scaldare il forno e cuocere ad una temperatura di 150gradi per 10 minuti. 

ph VIVRE SHABBY CHIC - Tutti i diritti riservati
Li ho utilizzati anche per decorare la tavola natalizia, come potete vedere dalle foto, è bastato legarli con un cordoncino a pile di tre o più. Oltre ad essere buoni sono anche molto decorativi! Provateli e poi fatemi sapere, io li trovo deliziosi. E con quest'ultimo post siamo giunti al termine del progetto Natale al Verde. Ringrazio tutte le mie compagne di avventura e spero di riuscire a partecipare anche alla prossima edizione! Vi lascio in basso i link dei miei precedenti lavori, magari possono tornarvi utile per una decorazione in casa last minute! ;)


Questo post partecipa all'iniziativa promossa da AboutgardenL'ortodimichelleGiatoSalò.
In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite ed originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi! 

Hanno partecipato con me:

Aboutgarden
Blossomzine blog
Cake garden project
Capo Verde
GiardiNote
Giardino Metropolitano
Giato salò
Home Refresh
Kokedama & Co
La Vie en Rose de Sami
Lavori in Giardino
L'orto dei colori
L'orto di Michelle
Madreselva studio di progettazione
Orti in progress
Pane, amore e magia - diario di una Heidi moderna, e più figa
Passeggiando in giardino
4 Piedi & 8.5 Pollici
Quattro toni di verde
Salvia e Rosmarino
Ultimissime dal forno
Ultimissime dall'orto
Un giardino in diretta
25mq-di-verde


Per vedere tutti i progetti di Natale al Verde anche su Pinterest nella cartella dedicata, vi basterà cliccare QUI.



15 dicembre 2015

Natale al verde: lampadine fluttuanti

Buongiorno ragazze,
eccoci arrivati al terzo appuntamento con il bellissimo progetto Natale al Verde. Oggi voglio mostrarvi un altro allestimento per la tavola natalizia.



Sono un'appassionata di centrotavola e decorazioni sospese, ve ne sarete accorte. Il secondo post per Natale al Verde ( vedi QUI ) era proprio un classico centrotavola sospeso realizzato con due ghirlande. Questa primavera avevo realizzato un altro decoro usando tavole di legno di recupero con sopra candele e fiori ( vedi QUI ). Insomma, da quando ho quel bel gancio su soffitto in corrispondenza della tavola, nessuno mi ferma più! ;) Ma ora torniamo a noi e realizziamo insieme questo originale decoro natalizio, avrete bisogno di:

- Gancio sul soffitto
- Lampadine vecchie
- Ramo pitturato bianco
- Abete o mirio
- Bacche di Iberico
- Fiori di cotone
- Nylon trasparente
- Catenella di ferro

La prima cosa da fare è svuotare le lampadine tagliandole e realizzando poi dei fori per poter inserire il filo di nylon. Fissiamo la catena al gancio sul soffitto e leghiamo ad essa il ramo pitturato con la vernice bianca. Fermiamo, ora, le lampadine sul ramo in vari punti, avendo cura di legarle a diverse altezze per donare il giusto "movimento" alla decorazione. Terminato questo procedimento, il più è fatto. Possiamo iniziare, adesso, a decorare con l'abete ( io ho utilizzato il mirio ), le bacche di iberico ed i fiori di cotone.

PH Corrado Bonomo - Tutti  i diritti riservati
Colgo l'occasione per informarvi che è nata una fantastica rivista d'arredamento e life style: Mademoiselle Maison Living. Potrete trovare questo progetto, ed altri miei suggerimenti per decorare la vostra casa, sul numero di dicembre interamente dedicato al Natale. Vi lascio in basso tutti i riferimenti per sfogliarla online, credetemi: ne vale davvero la pena!


Sito 


Questo post partecipa all'iniziativa promossa da AboutgardenL'ortodimichelleGiatoSalò.



Natale al Verde
In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite ed originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi! 

Partecipano con me:

Aboutgarden
Blossomzine blog
Cake garden project
Capo Verde
GiardiNote
Giardino Metropolitano
Giato salò
Home Refresh
Kokedama & Co
La Vie en Rose de Sami
Lavori in Giardino
L'orto dei colori
L'orto di Michelle
Madreselva studio di progettazione
Orti in progress
Pane, amore e magia - diario di una Heidi moderna, e più figa
Passeggiando in giardino
4 Piedi & 8.5 Pollici
Quattro toni di verde
Salvia e Rosmarino
Ultimissime dal forno
Ultimissime dall'orto
Un giardino in diretta
25mq-di-verde

Se anche tu vuoi partecipare il prossimo martedì 22 dicembre, ti aspettiamo per #opendaynatalealverde2015 basta condividere un lavoro a tema sul tuo blog o social network preferito e usare l'hastag giusto!

Per vedere tutti i progetti di Natale al Verde anche su Pinterest nella cartella dedicata, vi basterà cliccare QUI

10 dicembre 2015

Concept Store: un nuova avventura

Buongiorno ragazze,
oggi vorrei finalmente svelarvi il motivo reale della mia assenza costante dal web. Vi ho parlato più volte dei lavori che sto facendo nel mio laboratorio, vero? ( vedi QUI e QUI ) In realtà a breve il mio angolino creativo diverrà un Concept Store! Per questo ho messo mano, per ben due volte, alla struttura esistente riuscendo a realizzare uno stabile di oltre 100mq. I lavori sono quasi giunti al termine, ma le rifiniture sono quelle che sicuramente mi ruberanno altro tempo. Prima di aprire deve essere tutto perfetto! L'idea di uno store è nato molto tempo fa e finalmente il sogno si sta lentamente realizzando. A pensarci ne è passata di acqua sotto i ponti. Ricordo anni fa quando il mio blog era piccino picciò ed aveva una minuscola grafica realizzata da me ( tremenda! ). Poi pian piano tutto è cambiato. Vivre Shabby Chic è oggi un marchio con logo registrato ( chiave nell'ovale ) presso la camera del commercio con tutti i diritti riservati a livello nazionale. L'acquisto, poi, di un dominio personalizzato per avere finalmente il ".com". La deliziosa grafica creata dalla bravissima Susanna di Suze Studio che ha dato un tocco unico al mio sito.



Tutto è andato da sè, poi. Le riviste che ho ospitato in casa mia, le aziende che costantemente mi contattano per collaborare assieme. Insomma il mio bel blogghino è cresciuto ed il  mio lavoro apprezzato... Se penso quanto tempo ho impiegato a scegliere il nome del blog stesso! Mesi... Eheheh... Ho ideato così uno store dove poterci ritrovare, chiacchierare, prendere il thè assieme e perchè no? Organizzare anche eventi e corsi. Lo spazio si presta assai bene a qualunque tipo di attività.



E' un grosso progetto il mio e non vedo l'ora di portarlo a termine. La parte che riguarderà l'arredamento interno dello store sarà sicuramente la più divertente. E debbo dire che Pinterest mi sta tornando, come al solito, utilissimo. L'idea è quella di ricreare un'atmosfera tipica di uno shop brocante francese, ma non solo. Verrà una meraviglia, lo sento! ;) Vi anticipo che nel mio store potrete trovare anche tante creazioni uniche di creative, blogger bravissime, che operano nel mio settore e non. Si è creata una bella rete di collaborazione, lo confesso. Ed è l'aspetto che maggiormente amo del mondo blogger.

PH from WWW.SUPPLYPAPERCO.COM
Insomma l'avete capito, non vedo l'ora di mostrarvi il negozio terminato. Avrete la pazienza di aspettare ancora un pochino? Ah, ovviamente all'inaugurazione siete tutte invitate! ;)



Buon giovedì, sereno e felice, a voi tutte!




8 dicembre 2015

Centrotavola sospeso per Natale al Verde.

Buongiorno ed eccoci al secondo appuntamento con Natale al Verde. Nel primo vi avevo mostrato come realizzare delle originali candele decorative ( se l'avete perso, cliccate QUI ). Oggi, invece, voglio mostrarvi come realizzare un centrotavola sospeso perfetto per decorare la nostra tavola natalizia.



Cosa vi occorre:

- gancio sul soffitto
- filo di ferro verde da fiorista
- 2 strutture per ghirlande, 1 media ed 1 piccola
- rametti di abete ( o mirio )
- forbici da fiorista
- bacche rosse
- cordoncino

Innanzitutto realizziamo la struttura portante. Sarà necessario quindi fissare con il cordoncino la la struttura della ghirlanda, misura piccola, al soffitto tramite il gancio. Legate la coroncina in quattro punti per evitare che si muova troppo. Successivamente dovrà essere legata anche la struttura di misura media, sempre in quattro punti, alla corona più piccola che abbiamo precedentemente già fissato. Terminato questo primo step, potremo iniziare a decorare il centrotavola  sospeso con rami e bacche. Non è necessaria la colla a caldo, basterà utilizzare il filo di ferro. Realizzeremo, quindi, piccoli bouquet, legando i rametti fra loro e procederemo ad attaccarli sulle coroncine di legno.
Con le forbici dobbiamo aver cura di tagliare i rametti della stessa misura in modo da donare una buona armonia ed un perfetto equilibrio alla composizione. Ultimiamo la decorazione usando in almeno tre punti, su entrambe le ghirlande, le bacche rosse.

ph VIVRE SHABBY CHIC - Tutti i diritti riservati
Ed ecco qui il centrotavola sospeso. Potete trovare questo, ed altri miei progetti, sulla rivista Fior Fiore in Cucina, del mese di dicembre, reperibile in tutti i supermercati della catena Coop. Non perdetela è davvero interessante e ricca di idee.



Questo post partecipa all'iniziativa promossa da AboutgardenL'ortodimichelleGiatoSalò.



Natale al Verde

In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite ed originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi! 

Partecipano con me:

Aboutgarden
Blossomzine blog
Cake garden project
Capo Verde
GiardiNote
Giardino Metropolitano
Giato salò
Home Refresh
Kokedama & Co
La Vie en Rose de Sami
Lavori in Giardino
L'orto dei colori
L'orto di Michelle
Madreselva studio di progettazione
Orti in progress
Pane, amore e magia - diario di una Heidi moderna, e più figa
Passeggiando in giardino
4 Piedi & 8.5 Pollici
Quattro toni di verde
Salvia e Rosmarino
Ultimissime dal forno
Ultimissime dall'orto
Un giardino in diretta
25mq-di-verde



1 dicembre 2015

Natale al Verde: candele decorative.

Ciao Ragazze,
quest'anno ho deciso di prendere parte alla deliziosa iniziativa dal nome Natale al Verde ideata da Aboutgarden, L'ortodimichelle e GiatoSalò. Per questo primo progetto ho deciso di realizzare delle candele un pò particolari.


Per il contenitore, avrete bisogno di:

- Tronchetti di legno di diverse misure
- Muschio
- Fresa per il legno
- Trapano
- Colla a caldo

Prepariamo la base per le nostre candele. Munitevi di trapano e fresa per il legno. Delimitate con una matita, tracciando il segno sulla superficie del tronchetto, la zona che dovrà essere perforata e scavata. Iniziate a lavorare facendo attenzione e tenendo immobile il vostro tronco. Vi basterà scavare la superficie per quattro o cinque cm al massimo. Ripetete l'operazione su tutti i vostri tronchi.




Per realizzare la candela, avrete bisogno di ( vi indico un procedimento rapido e semplicissimo, così da non dover usare paraffina o altro ):

- Cera bianca in scaglie ( vanno bene anche vecchie candele, l'importante è rimuovere lo stoppino all'interno )
- Cordoncino di cotone
- Olio essenziale ( fragranza a vostra scelta )
- Pentolino

Ora dedichiamoci alla realizzazione delle candele. Prendiamo un pentolino e mettiamo a sciogliere la cera; appena inizia a diventare liquida, tagliamo il cordoncino di cotone per fare il nostro stoppino ed immergiamolo nella cera fusa. Teniamolo da parte per farlo asciugare bene. Appena lo stoppino sarà pronto, fissiamolo al centro del nostro tronchetto, e manteniamolo dritto utilizzando due stecchini di legno per sostegno. Versiamo la cera sciolta e qualche goccia di olio essenziale ( a vostra scelta ), lasciamo poi raffreddare. Ripetiamo lo stesso procedimento per tutti i tronchi. Infine decoriamo i tronchi con del muschio utilizzando la colla a caldo.


Ed ecco le candele accese. Facili e veloci da realizzare, queste candele decorative, creano un'atmosfera accogliente e sono un originale arredo per i decori in casa nel periodo natalizio.

ph VIVRE SHABBY CHIC - Tutti i diritti riservati
Questo post partecipa all'iniziativa promossa da Aboutgarden, L'ortodimichelle, GiatoSalò.

Natale al Verde


In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite ed originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi! 

Partecipano con me:

Aboutgarden
Blossomzine blog
Cake garden project
Capo Verde
GiardiNote
Giardino Metropolitano
Giato salò
Home Refresh
Kokedama & Co
La Vie en Rose de Sami
Lavori in Giardino
L'orto dei colori
L'orto di Michelle
Madreselva studio di progettazione
Orti in progress
Pane, amore e magia - diario di una Heidi moderna, e più figa
Passeggiando in giardino
4 Piedi & 8.5 Pollici
Quattro toni di verde
Salvia e Rosmarino
Ultimissime dal forno
Ultimissime dall'orto
Un giardino in diretta
25mq-di-verde