1 luglio 2015

Progettare un giardino.

Buongiorno Fanciulle,
come state? Io bene, i lavori proseguono e siamo finalmente arrivati a progettare anche il nostro giardino. Naturalmente la sistemazione del terreno, che diverrà un perfetto cortile/giardino, rientra in un progetto più ampio che comprende anche il mio laboratorio, quindi non è completamente fine a se stesso.


Il mio laboratorio verrà ampliato, superando i 100 metri quadri; la nuova struttura sarà, all'esterno, completamente rivestita in pietra a mò di cottage inglese. La recinzione tutt'intorno sarà realizzata con una staccionata in legno e la zona vecchia, nata qualche anno fa, verrà intonacata ( mi riferisco sempre all'esterno ) e pitturata. E' un progetto ambizioso e spero di riuscire a portarlo a termine per settembre.


Tornando al giardino, ho scelto di utilizzare breccia per il viale delimitando il confine dello stesso con delle bellissime rocce. L'idea è quella di piantare poi, subito accanto alle pietre, delle piante di lavandula officinalis profumatissima ( clicca QUI per leggere un post interamente dedicato alla Lavanda: cura e riproduzione ); una delle piante che, assieme all'ortensia, adoro maggiormente. All'ingresso del giardino, praticamente accanto al cancello, abbiamo posizionato due piante d'ulivo, ma vi confesso che forse ne prenderò altre due da piantare in mezzo al giardino.


Davide ha deciso di realizzare un pozzo con tanto di carrucola e secchio. Devo dire che non avevo pensato affatto al pozzo. Quando me l'ha proposto, l'ho immaginato e mi sono convinta che era un'idea geniale! Abbiamo già piantato oltre 100 piante di alloro a confine ed abbiamo realizzato ovviamente anche un impianto di irrigazione sia per le piante che per il prato. La mia paura più grande è non riuscire ad avere un prato con dell'erba verde e rigogliosa. Per ora semino, annaffio tre volte al giorno e poi prego! ;)


Prima di iniziare i lavori, mi sono armata come sempre di matita e foglio di carta. Ho preso le misure del terreno, ho suddiviso gli spazi ed ho iniziato a progettare il mio giardino. Sta venendo davvero bene, esattamente come da disegno. Il lavoro più grande, mi riferisco al terreno ovviamente, è stato fatto. Chi mi segue su Facebook ed Instagram ha già avuto modo di vedere alcune immagini che ho pubblicato nel bel mezzo dei lavori. Ma non vi preoccupate, presto vi mostrerò, anche qui sul blog,  tutto nel dettaglio ed inserirò anche qualche utile tutorial su come realizzare il giardino dei vostri sogni.

ph VIVRE SHABBY CHIC - Tutti i diritti riservati

Passano i giorni, i lavori proseguono: c'è così tanto da fare, ma io tengo duro...
Che dite? ...La mia assenza è o no giustificata? ;)

Per ora vi abbraccio e vi auguro una deliziosa giornata, a presto!







20 commenti:

  1. Che lavorone!!!!!Sarete orgogliosi del vostro lavoro!!!!Firmata la giustificazione !!Ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fatica non mi sfianca, ma il caldo sì!
      Se sopravvivo a quest'estate, nulla più potrà uccidermi! ;)
      Bacioni Anto!

      Elimina
  2. un bel lavoro impegnativo....complimenti...lavanda, ortensie e gelsomino compreso un bel tappetino d'erba mi hanno fatto tribolare questa primavera...ora sono la gioia delle api.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, le piante hanno bisogno di molte cure soprattutto con il caldo di questi giorni...
      Ma danno anche belle soddisfazioni poi...
      Baci

      Elimina
  3. Ciao tesora! Lavorone questo! Ma come sempre riuscirai!! Il mio giardino quest'anno non è un granché......l'alluvione ha rovinato il manto.....x fortuna le mie ortensie e la lavanda sono sopravvissute!! X l'erba ti consiglio di acquistare qualche prodotto anti formica.....ora non dovresti seminare perché quelle stronzette si rubano i semi! Baci baci baci baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy cara, hai ragione, ma per quel che ho in mente in autunno devo per forza chiudere gli occhi ed andare avanti, formiche a parte, anche il periodo per piantare l'alloro non è il più adatto ( praticamente son sempre lì ad annaffiare, questo caldo vuole sterminare tutte le mie piantine... Grrrrr ), ma non posso fare altrimenti... Incrocio le dita! ;)
      Bacioni

      Elimina
  4. Giustificata eccome!!! Che lavorone e che bel progetto!!!
    Quanto vorrei anch'io un giardino!!!
    Anzi vorrei proprio una casa in campagna...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male! Grazie!
      Dai Maira, vedrai piano piano anche tu realizzerai tutti i tuoi sogni!
      Ti abbraccio forte

      Elimina
  5. ma che bello! non vedo l'ora di vedere le foto dei lavori ultimati! ^_^

    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina!
      Grazie! Eh per i lavori ultimati bisogna aspettare un po'... C'è ancora così tanto da fare! ;)
      Ti mando un bacione

      Elimina
  6. Assenza giustificatissima... e se lo dico io ;)) Wow Carla, stai facendo davvero le cose in grande. Complimenti!! Un abbraccione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima!
      Eh sì, spero di riuscire a terminare tutto per l'autunno...
      Un bacione enorme <3

      Elimina
  7. Hai un grande talento, inventiva e senso estetico....Bravissima ♥

    RispondiElimina
  8. + che giustificata e ti faccio i miei + sinceri in bocca al lupo x la conclusione dei lavori :-) Non vedo l'ora di godere del risultato finale che non dubito sarà strepitosoooo :-)
    Un abbraccio tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consu cara, sei troppo gentile, grazie!
      Ti mando un grosso abbraccio anch'io <3

      Elimina
  9. Chissà che meraviglia! Buon lavoro
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale ciao!
      Grazie...
      Bacioni anche a te <3

      Elimina
  10. uau quanto lavoro...progetti ambiziosi e bellissimi!
    bello vedere come procedono ...

    RispondiElimina