1 ottobre 2014

Lo specchio in casa: idee e suggerimenti utili.

"Specchio, servo delle mie brame... Chi è la più bella del reame!?"… Non so voi, ma ho sempre trovato affascinante l'oggetto "Specchio". Lo specchio legato al tema del doppio, della bellezza, della divinazione. Inteso come strumento di conoscenza del mondo interiore e di quello esteriore. Per le sue caratteristiche ha ispirato miti, fiabe e leggende.


Poteva forse non ispirare noi appassionate d'arredamento? Impossibile! ...Oggi voglio mostrarvi alcune foto che ho inserito nella mia cartella "Vintage Mirrors" perché le trovo assolutamente straordinarie e degne di nota.


Di diverse forme e colori; lo specchio è, non solo utile, ma anche decorativo. Ricordo che il mio primissimo lavoro ( anni fa ) fu proprio uno specchio da rimettere a nuovo. Era di poco valore, realizzato con pasta di legno, ma dal design davvero accattivante. Probabilmente al termine del lavoro, vedendo il restyling completato, qualcosa mi fece capire che avevo trovato la strada giusta; la strada che valeva la pena percorrere nonostante tutto.  E forse proprio grazie a quello Specchio, donatomi da una persona che era tutto per me ( grazie Nonna, ovunque tu sia ora… ), ho davvero scoperto me stessa.


Le mie preferenze ricadono su colori delicati: celeste, avorio, bianco ed, in giardino ( …Uno specchio in giardino? Ebbene sì! ^_* ), anche un bel verde salvia. Li amo soprattutto adagiati sul pavimento, quando le dimensioni lo consentono. Immaginate l'anta di un armadio con lo specchio, smontata e posizionata accanto ad una poltrona in camera da letto. Non crea forse un'atmosfera elegante e romantica al tempo stesso? Aggiungete dei vecchi libri, qualche scatola o anche semplicemente un portariviste, delle chiavi antiche et voilà, il gioco è fatto!

Decorativemirrorsonline.co.uk
Spesso gli specchi vengono utilizzati anche per creare l'illusione di un ambiente più grande e luminoso. Se avete questa necessità, vi basterà studiare la posizione più azzeccata per poi posizionarlo.


24 commenti:

  1. Anche il mio primo lavoro è stato uno specchio sai?! :) Ma ne cerco un altro da collocare sulla cornice del camino... magari te l'avrò scritto mesi fa... ebbene sì sono ancora alla ricerca!!!! Ispirazioni stupende, grazie come sempre.
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai!? Forte! ;) No, non ricordo dello specchio… Come lo cerchi? Magari posso aiutarti...
      Grazie a te per essere qui, cara Annalisa!
      Un bacio

      Elimina
    2. Ti mando una foto Carla così ti faccio vedere dove vorrei metterlo. Un bacio a te, buona serata! :)

      Elimina
  2. Sono tutti belli, grazie per questa carrellata di foto!
    Io ne ho uno grande che ancora è adagiato sul pavimento, dopo il trasloco. Penso proprio che lo lascerò lì, chissà!

    RispondiElimina
  3. Tutte belle le tue immagini... Ma quello della nonna lo hai fotografato oppure ce lo lasci solo immaginare?

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari un giorno ve lo mostrerò! ;P
      Un bacio

      Elimina
  4. Adoro gli specchi, specialmente posizionati sopra le "consolle" . Queste cornici sono favolose...♥

    RispondiElimina
  5. Io non amo gli specchi..vedermi riflessa tutti i giorni quando passeggio x casa mi mette l'angoscia U.U
    Paranoie a parte...avendo spazi ristretti in casa, ho optato per qualche specchio qua e là ed effettivamente funziona ^_^
    Bellissima la tua selezione..il tuo gusto è inconfondibile :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe… Daiiiii, Consu!!! ;)
      Grazie ed un abbraccio… <3

      Elimina
  6. Eccomi!!! http://acasaconmanu.blogspot.it ma lo sai che sei davvero molto brava!!! questo specchio è favoloso!!! ora ti saluto e continuo a sbirciare nel tuo blog ... a presto ... buona notte ^__^

    RispondiElimina
  7. Gli specchi sono un bellissimo elemento decorativo per la casa. Bianchi e shabby sono decisamente i miei preferiti
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro il bianco… E gli specchi! ;)
      Bacioni a te, cara!

      Elimina
  8. fantastici questi specchi!!! sono 10 anni che sbircio su ogni possibile mercatino x acquistarne uno...ma quelli che mi piacciono costano una fucilata!! ma sono fiduciosa.....adoro sopratutto le coppie di specchi gemelli da mettere affiancati.....voglio troppo!! bacetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo gusto … Cara Rosy… L'ultima immagine è in effetti la mia preferita! *___*
      Alcuni si, sono davvero troppo costosi… Ma se sai dove cercare … ;) A volte riesci a fare affari incredibili! Vedi baratto! Ahahahaha…
      Un abbraccio carissima… <3

      Elimina
  9. Bellissime le immagini che hai salvato. Adoro gli specchi e ne ho alcuni importanti da finire di sistemare...utili i tuoi consigli
    Elena

    RispondiElimina
  10. Davvero belli questi specchi, e inseriti nei migliori contesti. Mi piacciono in particolare quelli centrali perchè dalle linee più semplici, e... invidio chi, come te, può dare nuova vita ad arredi ed accessori :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia, gentilissima!
      Un abbraccio

      Elimina