3 ottobre 2014

Esercizi di Fotografia: A.A.A.Consigli Cercasi.

Spesso mi incanto ad osservare alcune immagini sui miei blog preferiti. Mi ritrovo a curiosare online alla ricerca di ispirazioni e consigli su come realizzare scatti decenti. La fotografia è un po' come la cucina: devi dedicarle del tempo ogni singolo giorno per avere risultati soddisfacenti.

ph VIVRE SHABBY CHIC - Tutti i diritti riservati
E' un anno e qualche mese che scatto con la mia Nikon e non sono per nulla soddisfatta delle mie foto. A volte sono mosse, altre volte troppo scure, a volte piene di ombre… Per avere una foto
appena passabile mi ritrovo a scattare tante, troppe foto di uno stesso soggetto. Avete qualche consiglio utile per me? Potete suggerirmi il titolo di un manuale da acquistare? Conoscete un corso online da seguire? Qualunque cosa purché io riesca a trovare un modo per migliorarmi anche solo un pò… Grazie a chi vorrà / saprà aiutarmi! 

18 commenti:

  1. Qui c'è un corso di foto in tre parti : semplice ,ma efficace.
    Io ho applicato qualcosina con una semplicissima macchinetta e perlomeno non sono venute azzurre
    M, Stella
    Guest post di Luciana Ognibene su Un'IdeaNelleMani

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, purtroppo non ti posso dare dei consigli..anzi, seguirò con interesse questo tuo post, chissà, magari dai consigli degli altri imparerò qualcosa anch'io.
    Invece ti volevo dire che prenderò ispirazione dal pollaio che ci hai fatto vedere in uno dei tuoi post, perché è da un po' di tempo che penso di comprarmi delle galline! Chissà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah bene! Buon lavoro, allora, ed aspetto di vedere le foto del tuo pollaio! ^_*
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Tu pensi davvero che le tue foto non siano belle? Beh non me ne intendo, ma ti assicuro che ai miei occhi sono precisissime... Anche io vorrei imparare, ma una buona fotocamera è un investimento troppo grande per me, ora...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è moltissimo da migliorare, credimi, cara Maira!
      Ti ringrazio… Un bacione

      Elimina
  4. scusaaaa? cosa leggo?? ci vai da sola o ti ci devo mandare?? scheeeerzo! sarà che a me le tue foto piacciono così tanto! ....lo sapevo...guarda senza aver fatto neanche un corso cosa riesci a fare...inutile sei un'ARTISTA....se proprio proprio vuoi migliorare prova a contattare http://www.idainteriorlifestyle.com/ penso che potrà darti qlc consiglio..... ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe… Vero ! Rosy… Devo assolutamente applicarmi e migliorare: non sono assolutamente soddisfatta delle mie foto attuali! Grazie, andrò sicuramente a visitare il sito che mi consigli.
      Un abbraccio ed un bacione!

      Elimina
  5. Carla tesoro, so che Cata fa dei corsi on line di osservazione fotografica. Altri consigli che mi sento di dare ?? Ispirarsi dalle più brave, e ce ne sono tante.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona. Conosco i corsi di Cata, ma non è quello di cui ho bisogno adesso. E l'ispirazione, senza tecnica, non può essermi di grande aiuto. Grazie comunque! ;)

      Elimina
  6. A me le tue foto piacciono molto invece, hanno quella giusta sensibilità e luce che emoziona, ma capisco la tua voglia di migliorarsi, anch'io è ormai un anno che scatto con la mia canon ma non sono ancora arrivata a nessun livello, come dici tu ci vuole il giusto tempo da dedicare, che purtroppo ora non ho. :(

    un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Iulia, troppo gentile!
      Un abbraccio

      Elimina
  7. ...
    in ritardo.
    Io ti consiglio comunque un corso base.
    Non costa tanto ma ti regala davvero trucchi e metodi efficaci...
    E poi.. il segreto è la costruzione dell' immagine..
    Ma tu non ne hai bisogno.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary… Eh, ne sto cercando uno serio… ^_*
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Ci sono dei libri di Michael Freeman sulla fotografia, divisi in varie sezioni. Il più "famoso" è quello sulla composizione fotografica, ma ce n'è più di uno sull'esposizione (che, mi sembra di capire, risponderebbe ai tuoi problemi). Per quanto riguarda la luminosità, io ho acquistato un flash... costa un pochino ma fa quello che deve fare! Con il flash è tutta un'altra storia... poi ci sono tante piccole accortezze, soprattutto se si scatta in manuale, che si apprendono pian piano. Io ho fatto un corso di fotografia, se ne trovi uno fatto da persone competenti te lo consiglio... ma sinceramente ho imparato più dai libri e dalla pratica. Ti consiglio anche il sito 3megapixel! E in bocca al lupo, anche se diciamolo... sei già molto molto brava! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nadia!
      I tuoi consigli mi saranno di grande aiuto!… Sì, esatto: l'esposizione! Mia gioia e mio dolore più grande! Ehehehe… Vado subito ad informarmi…
      Un abbraccio e grazie ancora!

      Elimina
  9. Secondo me le tue foto sono già meravigliose!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ale!
      Sempre troppo gentile!
      Un bacio

      Elimina