17 settembre 2014

Centerpiece: idee facili per decorare la tavola.

Torniamo a parlare di decorazioni per la tavola. Oggi voglio mostrarvi alcune idee interessanti per realizzare centrotavola facili e di grande effetto. Con l'arrivo dell'autunno ( e, fra non molto, del Natale… ), non so voi, ma io ho una gran voglia di mettere ovunque luci, candele, fiori… E quando si ha la possibilità di farlo per impreziosire una tavola imbandita di ottimi cibi, non posso proprio trattenermi. I colori che prediligo sono tenui e delicati. Il Bianco in primis. Per quanto riguarda la mia scelta dei fiori: Gypsophila!


Con un minimo di manualità possiamo creare decorazioni semplici e ricercate al tempo stesso. Munitevi di oggetti vintage: scatole in latta di recupero, gabbiette arrugginite, vecchie cornici e lavorate di fantasia. Il contrasto fra il bianco della gypsophila e la ruggine dona alla nostra tavola quel tocco vintage chic che ci piace tanto.


Per creare la giusta atmosfera, con un centrotavola elegante, utilizziamo candele e luci. Possiamo inserirle dentro piccoli vasi in cotto o in vetro. Anche le candele galleggianti in contenitori trasparenti con acqua e petali di rosa possono diventare un decoro semplice e raffinato. La soluzione "candele" offre infinite possibilità. A volte,  io mi limito semplicemente a posizionarle al centro della tavola decorandole con pagine di vecchi libri e cordoncino.


Nei mercatini dell'usato potete scovare tesori utili per allestire una bella tavola. Molti oggetti in metallo, come vecchi bicchieri, vassoi o piatti, posso tornarci utili. E perché non utilizzare cestini in ferro? ( Vedi QUI ). Scegliete l'oggetto che preferite, posizionatelo sul tavolo e decorate con fiori ( secchi o freschi non fa differenza ), candele o/e luci ( in commercio esistono anche lucine a batteria che non necessitano di corrente elettrica ) e particolari retrò ( vecchie chiavi, cornici, libri… ).


Un abbinamento che amo in maniera particolare è il colore candido della porcellana con dettagli vintage. Un'idea deliziosa è quella di utilizzare vasetti con erbe aromatiche, avvolti con pagine ingiallite di vecchi libri ed inserirle in piccole zuppiere di porcellana.

Credits
Quest'ultima immagine è una delle mie preferite in assoluto. Amo le vecchie porcellane e poi il bianco rende tutto estremamente elegante. Armatevi di pazienza e fantasia ed iniziate anche voi a decorare la tavola. I vostri ospiti ne saranno felici!

Per altri post con consigli sul Table Setting e sulla Decorazione della Tavola, leggi QUI e QUI.







24 commenti:

  1. Bellissimo post, anche la mio foto preferita è quest'ultima... Ci delizi, come sempre.

    Maira

    RispondiElimina
  2. davvero tutte meravigliose complimenti...e stupende le foto!

    RispondiElimina
  3. Decorazioni splendide e raffinate nella loro semplicità. Della serie.. a tavola anche l'occhio vuole la sua parte, non solo il palato! ;)
    Buon proseguimento di giornata Carla cara!
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì!
      Un abbraccio cara Annalisa <3
      Buon we

      Elimina
  4. Idee bellissime e fattibili... grazie cara!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Tutto incantevole <3
    Un bacio,
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      grazie mille.
      Un bacio a te e buon we! <3

      Elimina
  6. Quante idee bellissimo il tuo post , l'ultima foto mi piace molto .

    RispondiElimina
  7. Quante idee carine e facilmente realizzabili! Grazie!!

    RispondiElimina
  8. Eleganti e raffinate queste idee per la tavola... grazie!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, figurati!
      Grazie a te per essere qui…
      Un abbraccio

      Elimina
  9. Lo sai Carla che qui tocchi un tasto dolente....voglio tuttooooooo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha… Lo so, lo so cara Consu! ^_^
      Bacioni e buon fine settimana

      Elimina
  10. Una delle mie passioni sono proprio le tavole! Grazie per i preziosi suggerimenti
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passione in comune… Allestire una bella tavola, curare ogni singolo dettaglio piace molto anche a me. Un abbraccio ed un bacione, Ale!
      Buon We.

      Elimina
  11. hai ragione!!!1 una bella tavola è il primo segno di rispetto verso gli ospiti!!! grazie e un bacioone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, Mimma, è proprio così…
      Grazie a te per essere passata.
      Un bacio

      Elimina
  12. Adoro allestire le tavole....il centrotavola poi non deve mancare...purtroppo però come iniziano a circolare le pietanze qlc dei miei ospiti dice:" beh, questo lo togliamo,vero, tanto non serve a niente!"....cavolo che rabbia, magari sono stata dei giorni a pensare come prepararlo!! ma quello che non mi ammazza mi fortifica e continuo ad allestire tavole con un sacco di quelle cose che non servono a niente! ahaha! ....sto già pensando alla tavola di Natale xchè quest'anno ho deciso che non voglio ridurmi a fare tutto all'ultimo!!!! un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  13. Le tue idee sono delicate ed eleganti,da copiare!Brava!
    Lorenza

    RispondiElimina