12 febbraio 2014

Un libro, molti autori: "Le parole che non ti ho detto".

Mi è stato commissionato un lavoro davvero particolare: pitturare e rivestire un libro di legno. E' il Dono speciale di una Nonna per sua Nipote. Il libro, infatti, conterrà al suo interno delle lettere d'Amore. L'Amore di una Mamma per la Bimba primogenita. L'Amore di un Papà, l'Amore di un Nonno, l'Amore di uno Zio... L'Amore di una Nonna, appunto, per la sua piccola Nipote.


Il libro una volta ultimato verrà chiuso, sigillato. Ci sarà solo una piccola fessura ed attraverso di essa le lettere verranno inserite. La piccola Gigì non lo sa, ma un giorno, quando sarà più grande, avrà fra le mani i pensieri delle persone che la amano. Potrà aprirlo e leggere le sue preziose lettere.


Gigì ha un anno e mezzo adesso. Passerà del tempo prima che possa capire il senso di questo Dono. Un Dono meraviglioso, sì. Prezioso. Sarà, per Lei, come fermare il tempo. Fermarlo in un istante. Perché quando Gigì aprirà il suo libro avrà fra le mani la descrizione di un attimo, ma visto con gli occhi ( e sentito con il cuore ) di chi tanto l'Ama. Conterrà, forse, anche solo un pensiero a Lei dedicato. O magari un piccolo insegnamento, celato nelle vesti di un dolce rimprovero... Chi lo sa? 

Potrà scoprirlo solo Lei. 
Fra qualche anno.

Gigì...


...Questo Dono è per Te.
Custodiscilo, fanne tesoro. Tienilo al sicuro, al riparo. 
Stretto stretto al tuo Cuore.





12 commenti:

  1. Il tuo post mi ha molto incuriosito....finito di leggerlo mi ha commosso!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che meraviglioso pensiero,un dono davvero molto prezioso
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  3. Oddio per un attimo ho pensato si trattasse di un libro vero .....che pensiero profondo, un post davvero emozionante. Carla l'hai realizzato con le mani e con il cuore.

    RispondiElimina
  4. un regalo prezioso, unico e pieno d'amore che hai elaborato egregiamente!!!!!! Lory

    RispondiElimina
  5. E' davvero un dono unico che emozionerà molto Gigì, e la tua interpretazione è raffinata e senza tempo.
    Anna

    RispondiElimina
  6. Devo dire che per i piccolini conoscevo "La scatola dei ricordi", ma l'idea di un libro sigillato che dovrà contenere esclusivamente parole d'amore delle persone più care e vicine ad un bimbo e che sarà aperto solo dopo molti anni, non l'avevo mai sentita. La trovo oltre che originalissima, un'idea talmente piena di sentimento, stracolma di amore che forse solo una nonna o una mamma potevano pensare di fare.
    Visti i tempi che corrono, mi auguro con tutto il cuore che Gigì al momento opportuno apprezzerà tutti i pensieri che le saranno stati dedicati dai suoi cari e che serberà a vita questo prezioso libro (che difficilmente si consumerà, visto il resistente materiale) che spero le trasmetta in modo indimenticabile e certo tutto quell'amore che nonni, genitori e zii le hanno voluto dimostrare.
    Alla nonna - donna che immagino di una sensibilità particolare - faccio le mie congratulazioni per la geniale idea e le auguro che le venga ripagata con altrettanto affetto e dolcezza.

    RispondiElimina
  7. Beh ma, è una cosa stupenda. Che famiglia sensibile e meravigliosa può aver pensato ad una cosa simile! Sono affascinata, e anche un po' commossa :-)

    Viviana

    RispondiElimina
  8. Ho le lacrime agli occhi e il naso rosso....mannaggia a me e quando mi commuovo....bellissimo lavoro Carla, per un'idea meravigliosamente preziosa! Vorrei aver fatto anch'io una cosa simile prima che mancasse improvvisamente mio papà, l'adorato Nonno Gian, così gli sarebbe rimasto qualcosa di più che qualche cartolina o biglietto di auguri! Comunque, da quando ho il mio piccolo tengo un diario solo dedicato a lui, le sue prime parole, le sue azioni, le sue frasi buffe, tutte le sue prime volte...spero che lo apprezzerà quando da grande lo leggerà da solo!

    RispondiElimina
  9. Un dono speciale e preziosissimo... Buon lavoro!

    RispondiElimina
  10. Ma che bellissima idea! Come vorrei che qualcuno l'avesse avuta per me... Sarebbe un ricordo dolcissimo e magari anche divertente... Un regalo prezioso ed unico fatto con il cuore! Un bacio tesorin

    RispondiElimina
  11. questa e' una cosa dolcissima,e se un giorno avro' una..un nipote lo faro' anch'io!e' un'idea bellissima lasciare parole d'amore.
    grazie!
    ciao

    RispondiElimina