14 febbraio 2014

Accessori "fai da te" per la cucina.

Confesso: ultimamente mi sto davvero divertendo molto! Immaginare i nuovi spazi in casa, immaginare i lavori che andranno fatti e ritrovarmi sfinita, la sera a letto, per quelli che stiamo già facendo mi emoziona e non poco. Però, tra una fatica e l'altra, mi capita di avere un pò di tempo libero utile per creare qualcosa per la mia nuova casa. Non so se ve ne siete accorte, ma io ho davvero intenzione di fare praticamente tutto da me! Ovviamente nei limiti del possibile e così mi sono messa all'opera. L'ambiente cucina è uno dei miei preferiti e questa settimana ho realizzato alcuni strofinacci in cotone e lino personalizzandoli del tutto. Ve ne avevo già parlato e vi avevo mostrato in questo post il tutorial ( leggi QUI ). Oggi posso farvi vedere il mio primissimo tentativo... ^__^



Ho seguito con attenzione le indicazioni del tutorial ed ecco il risultato. Non è stato difficile anzi, in pochissimo tempo sono riuscita a realizzarne un bel pò tutti diversi.


Ho provato a disegnare delle lettere minuscole per poterli personalizzare al massimo, ma ho preferito creare poi delle lettere in corsivo maiuscolo: sono più belle ed eleganti. Le classiche iniziali puntate per intenderci. Davvero un'idea carina. In fondo, pensandoci bene, si può scrivere quel che si vuole, basta avere una mano ben ferma! Io ho provato a disegnare le lettere prima con la matita ( il segno della matita verrà via dopo il primo lavaggio ) e poi con un pennello dalla punta sottilissima ho passato il colore.

PH Vivre Shabby Chic - All right reserved
Naturalmente la pittura che ho utilizzato è quella per tessuti. Dopo aver tracciato le linee e dopo aver disegnato le lettere, ho lasciato asciugare. Appena asciutta la pittura ho fissato il tutto con il ferro da stiro, posizionando però sopra un altro pezzo di stoffa per non passare direttamente sul disegno. Dopo questo passaggio sarà possibile anche lavarli in lavatrice. Infine, potrete rifinirli con un piccolo orlo. Per rispondere ad alcune delle domande che mi sono state poste quando ho pubblicato l'altro post: probabilmente dopo vari lavaggi il colore sbiadirà, ma che importa? A noi gli oggetti con quell'aria un pò vissuta piacciono da morire ed in più, costa talmente poco realizzarli che, se dopo qualche lavaggio non dovessero essere più di nostro gradimento, possiamo gettarli via e realizzarne di nuovi con stoffe in avanzo ed un minimo investimento per l'acquisto della pittura. Che ne pensate? Vi ho convinto?  Eheh... Io ne vado matta, credo che realizzerò anche molti runners. 

Buona pittura su stoffa a tutte!


11 commenti:

  1. Lo faccio pure io.
    Grazie Carla..
    un bacione grande.

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro personalizzare....questa è un'ottima tecnica e hai ragione è davvero divertente!
    Buon week end
    Elena

    RispondiElimina
  3. Siiiiiiiii convinta!!!! Bellissimi in rosso poi!! Lo metto nella solita interminabile lista di cose che mi piacerebbe fare... non credo mi basterà una vita per farle tutte....Un bacio tesorin

    RispondiElimina
  4. Uh ma sei una donna piena di risorse, tesoro.... Bellissima idea, anche da regalare.
    Felice week

    RispondiElimina
  5. Un'idea originale, ma io non sono molto precisa, i primi mi verrebbero malissimo. Buon week end

    RispondiElimina
  6. Bello bello, ho sempre voluto provare ma alla fine non l'ho mai fatto...i tuoi strofinacci sono venuti proprio bene!!
    Tizy

    RispondiElimina
  7. i runner !!!... e magari invecchiati con il tea..........magari trovassi il tempo ^_^

    RispondiElimina
  8. una bellissima idea
    mi piace molto è fine e allegra
    buona giornata VAleria

    RispondiElimina
  9. Bellissima idea, chissà se anch'io riuscirò mai a fare un lavoro così perfetto!!!
    Buon fine settimana.
    Marianna

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla,
    che bello questo progetto di personalizzare i canovacci ^-^
    Non ci avevo mai pensato!!!
    Complimenti per l'idea
    Un abbraccio
    Nunù

    RispondiElimina
  11. aggiungo questa idea ai mie "progetti di allegria"!!!!!!
    grazie e un bacione!!

    RispondiElimina