22 gennaio 2014

Un bagno da progettare.

Non so voi, ma io quando devo fare un lavoro inizio sempre con un disegno. Metro alla mano, carta e matita: questo è il segreto. Uno dei due bagni che devo sistemare, in casa, necessita di molti lavori. Prima di tutto ho intenzione di cambiare il pavimento. Ora ci sono delle maioliche che non amo affatto. Verranno sostituite con delle assi in legno grezzo che poi procederò a trattare ed a impermeabilizzare. Ho intenzione di applicare anche sulle pareti delle perline di legno grezzo ad incastro alte almeno 80 cm. L'idraulico avrà un gran lavoro da fare. Dovrà ovviamente rimettere a nuovo gli scarichi, ma dovrà anche spostarli tutti. Sì, perché ho deciso di spostare bidet e water nella parete di fronte rispetto a dove si trovano ora. Sposterò anche il lavabo nella parete opposta, prenderà posto nello spazio che attualmente accoglie il box doccia. Che fine farà la doccia? In effetti ha due anni di vita... E' di misura 80 cm x 80 cm, se qualcuna di voi fosse interessata la do via! Ahah. Tornando seria, verrà tolta la doccia e inserita la vasca. Per poter avere lo spazio che mi serve, abbiamo deciso di ampliare il bagno allungandolo di circa 1 metro. Non è comunque un bagno enorme, dovrò rinunciare ad avere il doppio lavabo, ma almeno avrò lo spazio per posizionare la vasca. ( Io che non conosco affatto la parola rinuncia, riuscirò a farne a meno? Ogni notte un sogno diverso ed un'idea diversa... Vedremo ) Mi correggo, diciamo che per ora, la prima ipotesi di progetto non prevede il doppio lavabo.

PH Vivre Shabby Chic - All Rights Reserved





Designed by Vivre Shabby Chic - All Right Reserved
Come vi dicevo, abbiamo iniziato a cercare il pavimento. Dopo aver fermamente deciso di saltare la trafila dei vari negozi specializzati, siamo andati direttamente dal produttore. Una falegnameria ben fornita farà al caso nostro. Anche per la veranda faremo lo stesso: prenderemo il legno in kit di montaggio. I muri saranno di colore chiaro, tenue. Il bagno non è grandissimo, un colore più deciso sulle pareti lo farebbe apparire ancor più piccino. Ero orientata su tonalità Farrow&Ball come All White oppure Pointing. Per quanto riguarda i sanitari siamo ancora abbastanza indecisi. Il lavabo sarà sicuramente incassato/adagiato su di un mobile che lo sostiene. Ho iniziato a girare per mercatini in attesa del colpo di fulmine! Non ho ancora trovato il piano giusto.

Credit
Con la vasca ho avuto maggior fortuna. Forse perché avevo in mente cosa volevo da tempo. Sicuramente non è stata una scelta economica, diciamo invece che si è trattato di una scelta fatta col "cuore" ;)

Credit
La mia è interamente bianca. In effetti il colore dominante in casa sarà il bianco. C'è chi sostiene che non sia un colore rilassante, che sia addirittura scontato e banale. Io non sono d'accordo. Probabilmente perché ho intenzione di spezzare, la potenziale monotonia della tonalità chiara che si ripete negli spazi, utilizzando complementi arredo dai colori decisi.

Credit

Ho deciso che una volta iniziati i lavori scatterò moltissime foto in modo da potervi mostrare tutti i passaggi step by step. Vi terrò aggiornate su ulteriori scelte ed eventuali ripensamenti... Sì, ripensamenti. Perché quando si deve scegliere fra molte possibilità tutte meravigliose, spesso si torna sui propri passi e si procede diversamente. Anche voi, come me, vorreste avere 1000 case da arredare in 1000 modi differenti? 

9 commenti:

  1. eh che bello...anch'io avrei voluto tanto la vasca...ma con tre uomini in casa....è impossibile...bacio Anna

    RispondiElimina
  2. che pavimento hai nel resto della casa? devo arredare due bilocali in liguria, con pochi soldini, per afittarli ai turisti e non so che fare... io adoro lo shabby e vorrei anche lasciare a vista qualche pezzo di vecchio muro, ma le pietre di buona qualità sono poche e il muratore mi dice che non si può...i muri vecchi erano affascinanti, col cemento a terra, l'intonaco vecchio dipinto di rosa... ma mio marito e il muratore mi mettono in minoranza e non so bene che cosa sia fattibile e che cosa no...

    RispondiElimina
  3. e sì, magari!! vorrei rifarla in alcuni punti ma mi accontento per ora!
    Hai fatto delle belle scelte!

    RispondiElimina
  4. ...che belli questi SAL! ;) Kiss. NI

    RispondiElimina
  5. Che bel progetto Carla....io vorrei si tantissime case per poter accontentare tutti i gusti! Progettare e' una delle cose che preferisco
    Elena

    RispondiElimina
  6. la tua idea di bagno mi piace e anche il pavimento in legno è sicuramente una scelta vincente, nella casa che avevo a bologna avevo messo il parquet dappertutto anche in bagno e in cucina con sommo orrore della ditta che mi aveva ristrutturato la casa e continuava a dirmi che avrei avuto problemi...niente di più falso anzi l'aver messo un 'unico pavimento in legno in tutta la casa mi ha poi permesso di spuntare un prezzo per la vendita superiore agli standard del posto
    In bocca al pupo per i tuoi progetti
    Anna
    ps: aspettiamo le foto

    RispondiElimina
  7. Cara Carla, innanzitutto complimenti, il tuo progetto, la tua idea e il modo in cui la stai portando avanti mi piace davvero tanto... questo bagno sarà uno spettacolo alla fine e io non vedo l'ora che tu ne condivida le foto!
    ti tengo d'occhio eh!
    un abbraccione
    Lisa

    RispondiElimina
  8. Ooooooohhhhh si tesoro mio!!! Tornassi indietro lo vorrei anch'io un bagno come quello che stai progettando tu! Anzi te lo farei progettare!!!! Bellissime le tue idee, sono curiosa di vedere il work in progress! Scatta tante foto mi raccomando! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ehi Carla che grinta!!! Io avevo dei progetti per la casa che ho dovuto abbandonare.........
    ma a te auguro un Gran In bocca al Lupoooooo per il bagno e......tutto il resto!!!

    RispondiElimina