25 giugno 2013

Mademoiselles Des Ideés: Tutorial... Mani In Pasta.

Buongiorno,
siamo al 25 giugno ed eccoci arrivati all'appuntamento con i tutorials de "Mademoiselles Des Ideés"... Il tema di questo mese è stato scelto da Mademoiselle Simona. Posso essere sincera? Mi ha letteralmente messo ko! Se per "Mani In Pasta" si fa riferimento alla cucina: io sono out! ;) Ho avuto mille idee e mille volte ho cambiato. Alla fine ho preso coraggio ed ho fatto la mia scelta. Pronte? Si inizia...

Per realizzare il mio progetto avrete bisogno di:

- Due piatti in porcellana di diverse misure
- Un pomello in ceramica
- Una barra filettata 
- Due bulloncini
- Due aste in metallo
- Trapano
- Seghetto per ferro
- Pinza


Iniziamo col forare i due piatti al centro. Per farlo dovremo munirci di trapano e tanta, tantissima pazienza. Sembra un procedimento semplice, ma in realtà è estremamente delicato. I piatti in porcellana, infatti, sono molto fragili e facilmente posso scheggiarsi o peggio rompersi. Successivamente tagliamo a misura la barra filettata, facciamo la stessa cosa ritagliando le aste in metallo che serviranno a coprire la barra. 











Ora che tutto è pronto possiamo iniziare ad assemblare i pezzi. Ad un'estremità della barra filettata posizioniamo un bulloncino ( bene stretto con una pinza ) che servirà a bloccare il primo piatto che inseriremo ( quello grande ). In seguito, verrà inserito il primo pezzo di asta in metallo; inseriremo, poi, il piatto più piccolo accompagnato dal secondo pezzo di asta ( che servirà a coprire definitivamente la barra filettata ). Infine, andremo a chiudere la parte superiore con il pomello in ceramica. Avvitatelo bene in modo che tutto sia perfettamente saldo. 



 Photo Vivre Shabby Chic
© 2013 Vivre Shabby Chic - All rights reserved 
 

Et voilà... La mia Alzata è finita...
Che ve ne pare? Io l'adoro, mi piace molto... 

Vi lascio ora, qui in basso, i links delle altre fatastiche "Mademoiselles Des Ideés"... 
Andate a scoprire anche i loro Progetti!

Chincaglierie e Fronzoli  http://chincaglierie-fronzoli.blogspot.it/
L'Arte Creativa a Lucia http://luci-artecreativa.blogspot.it/ 
Le Decorazioni di Glee http://ledecorazionidiglee.blogspot.it/ 
Maryanne: cucito creativo e non solo http://sadioni.blogspot.it/

Voglio ricordarvi che, sulla pagina Facebook del gruppo "Mademoiselles Des Ideés", tutti i progetti realizzati sono in vendita e parte del ricavato verrà donato per aiutare i nostri amici pelosi a 4 zampe!
Credo sia tutto...


Noi ci rivediamo puntualissime il 25 Luglio con un nuovo Tema ed un nuovo Progetto... 
A presto!


{ Restiamo Vicine ... Volemose Bene }
Vivre Shabby Chic


19 giugno 2013

Un muro a strisce.

Buongiorno,
oggi ho una sorpresina per voi... Prima però voglio parlarvi della mia passione per le righe. Ho perso il conto, ormai, delle maglie e maglioncini che ho acquistato a righe bianche e blu, rosse e blu, celesti e bianche... Insomma ne ho di diverse tonalità pastello. Naturalmente questa passione per le righe non poteva non essere presa in considerazione per l'interior design. "San Pinterest"  ;) docet... Non solo ho trovato immagini ispirazione deliziose...




ma ho scovato anche delle foto che illustrano come realizzare strisce di diversi colori sul muro. Il procedimento è talmente semplice che io le ho realizzate prima di vedere queste foto, ho deciso comunque di inserirle per rendere completo il post: magari a qualcuna di voi può essere utile.


Se si decide di pitturare una parete, ad esempio, di bianco e grigio, per prima cosa si pittura l'intero muro di bianco, poi si misura la lunghezza della parete, si divide lo spazio in base alla misura che abbiamo stabilito per la grandezza delle righe ed infine si utilizza un nastro adesivo ( io ho utilizzato il nastro carta ) per dividere la parete delimitando lo spazio delle righe che verranno successivamente pitturate di grigio.  Non appena terminata la fase della pittura, dopo essersi assicurati che non c'è bisogno di passare un'altra mano di vernice,  si provvede a rimuovere il nastro ( non so voi, ma è la parte che amo di più ;) ed voilà... Il gioco è fatto...

{ Photo from Pinterest }
Ed ora siamo giunti alla sorpresa che vi avevo anticipato all'inizio del post... Naturalmente è in tema con l'argomento del post... ;)

Photo Vivre Shabby Chic
© 2013 Vivre Shabby Chic - All Rights Reserved
Una piccola anteprima della parete del mio laboratorio pitturata con questa tecnica ( la vernice stava asciugando quando ho scattato la foto, le pitture hanno un colore ben compatto quando sono completamente asciutte )...Le tonalità che ho scelto sono quelle della Farrow & Ball: Lamp Room Gray e Wimborne White. Due colori che adoro in maniera particolare per le pareti. Il risultato è davvero grandioso!Per il soffitto e per i tre archi ( colonne incluse ) ho utilizzato il colore bianco, mentre le altre pareti con il Lamp Room Gray son venute davvero bene. Il muro rigato è una chicca, spezza bene e crea un bel movimento all'interno dell'edificio.Non vedo l'ora di terminare... ( la cosa che maggiormente mi preoccupa è pulire tutto, notare il pavimento ;) Presto altre foto del nuovo laboratorio. Restate sintonizzate! 

Buon mercoledì!

{ Restiamo Vicine ... Volemose Bene }
Vivre Shabby Chic


17 giugno 2013

- 50 modi per... -

Buongiorno,
Oggi una novità su Vivre Shabby Chic. Ho deciso di realizzare e pubblicare una volta al mese un catalogo con Foto Ispirazione a tema: " 50 modi per... ".  Il mese di Giugno è dedicato al Miele. Io, forse non lo sapete, sono un'appassionata di Apicoltura. Il mio ragazzo Davide ha diverse Arnie e da anni si occupa di produzione di Miele ed allevamento di Api Regine.

Photo Vivre Shabby Chic
© 2013 Vivre Shabby Chic - All rights reserved

Lui è l'esperto, io mi limito semplicemente a fare l'assistente. Così ho pensato di creare per voi un catalogo su Issuu ( da quando ho scoperto Issuu è stato amore a prima vista! ) per mostrarvi qualche idea carina di come è possibile confezionare bomboniere utilizzando barattoli di miele.


Grazioso non trovate!?

Abbiamo avuto già molte richieste per quest'anno. Molte ragazze hanno scelto come segnaposto e/o bomboniera il  Miele. Soprattutto le spose che amano lo stile Shabby Chic. Chi di voi fosse interessata, può scrivermi all'indirizzo di posta elettronica: vivreshabbychic@libero.it

Buon inizio settimana!
A presto!

{ Restiamo Vicine ... Volemose Bene }
Vivre Shabby Chic


14 giugno 2013

- Cena In Bianco a Torino 2013: L'evento più chic dell'anno. -

Buongiorno Care,
oggi voglio parlarvi di un evento straordinario.




Tutto nasce da un'idea della bravissima Antonella Bentivoglio D'Afflitto, direttore creativo dello studio torinese di marketing e comunicazione "The Kitchen of Fashion".


 In un pomeriggio del maggio 2012, Antonella decide di contattare tramite mail alcuni suoi amici per organizzare una cena galante, in bianco, tutti in strada seduti a tavola. L'invito pian piano inizia a diffondersi: amici che invitano altri amici, il passaparola funziona sempre. Probabilmente neppure lei poteva immaginare che oggi, per la seconda edizione della Cena in Bianco a Torino, si sarebbe arrivati ad avere oltre 4000 e-mails di adesione! Il Luogo è ancora segreto. La data, invece, è stata svelata pochi giorni fa: il 22 giugno. Perché di un Flash Mob si sta parlando: ogni informazione per partecipare all'evento viene rivelata all'ultimo momento...




Tutti sono invitati!
Per partecipare basta seguire pochissime Regole

1) Vestirsi di Bianco;
2) Procurarsi un tavolo rettangolare o quadrato con sedie;
3) Vivande e piatti preparati a casa, ognuno organizza per sè;
4) Tovaglia in tessuto bianca;
5) Tovaglioli in tessuto bianchi, 
6) Piatti, posate e bicchieri;
7) Portacandele o lanterne;
8) Acqua, vino e bollicine, vietati i superalcolici;
10) A tavola non è ammesso: carta, plastica o lattine;

Infine, vi basterà inviare una e-mail, di prenotazione,  al seguente indirizzo di posta elettronica:

  cenainbiancotorino@gmail.com 



Mi vengono in mente solo due aggettivi per definire l'evento: Elegante e Chic.

{ Photo from www.unconventionaldinner.it }



...E voi che fate? Partecipate? ;)

Buon fine settimana!




12 giugno 2013

- Quattro chiacchiere con Hanne di Vintage Interior -

Buongiorno,
oggi è ospite di Vivre Shabby Chic una creativa fantastica: Hanne Gran. Hanne è l'autrice del blog Vintage Interior. Girovagando, su internet, ho avuto la fortuna di scovare il suo Blog e da quel momento ho continuato a seguire tutti i suoi posts.



Hanne è stata molto gentile ed ha risposto ad alcune domande
 per le lettrici di Vivre Shabby Chic:

1) Ciao Hanne e benvenuta in Vivre Shabby Chic. Cosa Puoi dirci di te? Chi è Hanne Gran?
Hanne: "Sono una 41 enne, mezza norvegese e mezza inglese. Vivo al confine fra Norvegia e Svezia, in una piccola cittadina chiamata Halden. Sono sposata ed ho due figli di 12 e 8 anni. Lavoro nel settore della moda, ma mi occupo anche di interior design".


2) Come nasce la tua passione per l'Arredamento in chiave Vintage?
Hanne: "La mia passione per l' Interior Design nasce nella cucina dei miei zii, contornata dal blu cornovaglia, vecchie scatole e ceste. Ma fin da bambina spostavo e decoravo continuamente i mobili della mia stanza. ;)"


3) Da cosa trai ispirazione per decorare ed arredare la tua casa?
Hanne:" Adoro Nina Hartmann, lei è il mio Guru... Nessun segreto ;) Ho letteralmente consumato i suoi libri, ma trovo grande ispirazione anche attraverso Blog di Interiors Design"


4) Qual è la tua stanza preferita? Se ne hai una... E perché? Descrivila brevemente...
Hanne: "Molte persone, che sono venute a casa mia, si sono innamorate della cucina.... 




... Ma io penso di amare maggiormente il mio bagno. E' della giusta misura, di un delizioso color lavanda chiaro con piccole decorazioni. Il posto ideale per iniziare bene la giornata. ;)"



5) Hai un piccolo segreto da svelare ai lettori di Vivre Shabby Chic? 
Hanne:" Nessun segreto, solo un consiglio: credere vero il proprio stile e meno quello degli altri... Sempre!;) "




Ringrazio ancora Hanne per essere stata mia ospite e per aver risposto alle mie domande. Trovo sia davvero strepitosa. Una creativa con la C maiuscola. Il suo Blog è, fra quelli stranieri che seguo, il mio preferito... Davvero complimenti, Hanne!

{ Photo  Hanne Gran - Vintage Interior }

Buon Mercoledì!

{ Restiamo Vicine ... Volemose Bene }
Vivre Shabby Chic

10 giugno 2013

- Atelier Vivre Shabby Chic -

Buongiorno,
come avete passato il fine settimana che si è appena concluso!? Io l'ho passato a pitturare le pareti del nuovo laboratorio... Ormai ci siamo, non appena ripulito e terminato l'intero impianto elettrico, inizierò a trattare gli arredi. Chi mi segue su Facebook ha già visto una piccola anteprima di uno degli espositori che mi hanno donato. Presto li tratterò per trasformali in perfetto stile Shabby Chic.

Photo Vivre Shabby Chic
© 2013 Vivre Shabby Chic - All rigths reserved

Dovrò poi mettere in ordine tutti i miei attrezzi, le mie pitture, stucchi, ecc... Insomma ho ancora un bel pò di lavoro da fare, vi prometto però che prestissimo vi mostrerò le foto delle mie fatiche! ;) Ed a proposito di sistemare, per avere più spazio, ho deciso di creare su ISSUU un catalogo con alcuni dei miei prodotti in vendita... Perdonatemi, il catalogo non è straordinario, è la prima volta che ne realizzo uno, però tutto sommato ( seppure perfezionabile ) non voglio lamentarmi. Sono una ragazza che punta sempre a 100, eh!? A volte mi accontento anche di 60. ;) Alcuni prodotti sono stati realizzati in collaborazione con mia Madre ( lei sa cucire, io no! ) per il resto è tutto realizzato a mano da me...




Il prossimo catalogo sarà migliore... ;) Per qualunque informazione, comunque, non esitate a contattarmi all'indirizzo di posta elettronica: vivreshabbychic@libero.it

Buon inizio di settimana!


{ Restiamo Vicine ... Volemose Bene }
Vivre Shabby Chic

7 giugno 2013

- Foto in bianco e nero -

Buongiorno,
lo so, anche voi amate le foto in bianco e nero, confessate! ;) A volte mi è capitato di vagare per mercatini in cerca di qualche scatto... Hanno davvero un fascino irresistibile. Le osservo cercando di capire com'era la vita quando io non ero ancora neppure nata. Cosa facevano le persone, cosa pensavano... Nei mercatini se ne trovano tantissime, molte hanno sul retro la data ed una dedica; alcune sono semplicemente firmate, altre ancora totalmente anonime... Chissà che storie raccontano...


Magari la storia di un viaggio in moto...


Oppure una passeggiata in campagna...


La storia di una grande amicizia...


La posa di un militare...


Una vacanza in licenza ...


Una nevicata inaspettata...



Una foto da inviare alla propria Amata...


Una grande passione: le due ruote...


Una donna "moderna" al volante...



Photo Vivre Shabby Chic
© 2013 Vivre Shabby Chic - All rights reserved

...O più semplicemente la storia di un Grande Amore...

C'è un'unica differenza tra queste foto e quelle scovate nei mercatini... Osservando le foto che ho comperato, in giro per l'Italia, posso solo immaginare la storia che raccontano, non posso esserne sicura... Queste foto invece... Parlano di Loro: Mamma e Papà... Vi presento, allora, i miei Genitori... 

Mamma Carolina e Papà Antonio... 
Non sono forse bellissimi!?

Buon Week End!

{ Restiamo Vicine ... Volemose Bene }
Vivre Shabby Chic


5 giugno 2013

- Passeggiando in Giardino -

Buongiorno,
ho aspettato la prima giornata di sole concessa, in questa terribile primavera, per giocare con la mia Nikon 3100 in giardino...

Ho un debole per la lavanda: il suo profumo, le sfumature del colore... E' adatta per qualsiasi tipo di decorazione. Il suo fiore può essere utilizzato appena reciso per rendere allegra la nostra tavola, ma anche essiccato per le nostre amate decorazioni Shabby. Inoltre i semini profumati, si possono riporre in sacchetti e possono essere collocati all'interno di armadi o cassetti, ma anche semplicemente inseriti in una ciotolina di porcellana ed utilizzati come deodorante per ambienti...


Di questa piantina vado particolarmente fiera. Sono riuscita a riprodurla da una vecchia pianta malconcia. Non credevo di avere il "pollice verde"... Eppure son riuscita! La ricetta? Un mix di acqua, ombra e qualche granello di concime una volta ogni 15 giorni... ;)


Eh sì, lo confesso, ho un debole anche per l'Ortensia. Ne ho diverse piante, di differenti colori... Bianca, blu/viola, rosa...


Ho piantato nell'aiuola alcuni bulbi di tulipani. Per riconoscere il punto esatto ho pensato di realizzare delle bandierine semplicissime, ma molto ultili... Nastro adesivo per elettricisti, un pezzo di filo di ferro...Et voilà! ;)
Che ve ne pare?


 L'Azalea non rientra nella mia lista di piante preferite, però è stato un regalo è così... 
Come si dice!? A caval  donato... ;)

Girovagando in giardino ho scoperto una nuova specie di pianta... Di dimensioni enormi, pelosissima... 

 Photo Vivre Shabby Chic
© 2013 Vivre Shabby Chic - All rights reserved 

Ehehe... Scherzi a parte, vi presento Smith... Uno dei miei 3 cuccioli pelosi ( nel suo caso, cucciolone peloso )... Anche lui, si gode qualche momento di relax al sole...
Non ho avuto molto altro tempo da dedicare ai miei scatti. Una nuvola enorme, in pochissimi minuti, ha coperto il sole ed una pioggia intensa mi ha costretta a rientrare in casa... Che disfatta!

Speriamo che questo tempo migliori in fretta: ho voglia di caldo e tanto, tanto, taaaanto sole!
Buon mercoledì!

{ Restiamo Vicine ... Volemose Bene }
Vivre Shabby Chic