19 dicembre 2013

- Calendario dell'Avvento: Progetto Tutorial #19 -

Oggi usiamo materiali nuovi. Nuovi perché è la prima volta che li utilizzo per questo Calendario dell'Avvento, ma anche perché è la primissima volta che io uso questo genere di "sostanze".
Curiose? Bene, iniziamo. Per il Progetto #19 procuratevi: gesso ceramico in polvere, stampi o formine, colori a tempera.


Diluite il gesso con acqua sino ad ottenere la consistenza che desiderate. Aggiungete all'impasto il colore ( questo tipo di gesso può essere colorato anche una volta asciutto, io ho preferito farlo prima). Versate il prodotto nello stampo; lasciate asciugare per minimo 15 ore. Appena asciutto, togliete lo stampo ed avrete così l'oggetto della forma desiderata. Io ho scelto uno stampo con Amorini di diverse misure. Posso utilizzarli sia come chiudipacco che come decori per l'Albero.


Cercate di ottenere un'impasto abbastanza liquido in modo da evitare quelle orrende bolle d'aria che vedete nella mia foto. Vi basterà aggiungere più acqua ed il problema è risolto.

Bollicine d'aria a parte, non è poi così male per essere il mio primissimo esperimento, no? Non si è neanche rotto quando sono andata a toglierlo dallo stampo: Yeeeeaaah! ^____^ Provate anche voi e fatemi sapere!

PH by Vivre Shabby Chic - All Rights Reserved.

Se avete perso qualche tutorial vi lascio, in basso, i links:

* Progetto #1 - QUI
* Progetto #2 - QUI
* Progetto #3 - QUI
* Progetto #4 - QUI
* Progetto #5 - QUI
* Progetto #6 - QUI
* Progetto #7 - QUI
* Progetto #8 - QUI
* Progetto #9 - QUI
 * Progetto #10 - QUI
 * Progetto #11 - QUI
 * Progetto #12 - QUI
 * Progetto #13 - QUI
 * Progetto #14 - QUI
 * Progetto #15 - QUI
 * Progetto #16 - QUI
 * Progetto #17 - QUI
 * Progetto #18 - QUI

{ Restiamo Vicine ... Volemose Bene }
Vivre Shabby Chic





9 commenti:

  1. Ciao, avevo proprio intenzione di iniziare a creare qualcosa col gesso.. è arrivato il momento, grazie per l'ispirazione! Molto carino come prima prova, chissà come ti verranno bene le successive, Silvia

    RispondiElimina
  2. quanto mi piacciono questi tutorial giornalieri!!
    Pensa che io ho comprato il gesso circa un anno fa...ed è ancora nella busta!!! Ma prima o poi lo userò e ti farò sapere :-)
    ciao

    RispondiElimina
  3. Carla adoro pasticciare con il gesso, per essere la prima volta sei stata bravissima, non ti racconto la mia prima volta, un vero disastro..
    Un bacino

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla, delizioso. Ti lascio i miei più sinceri ed affettuosi auguri a te e famiglia per un bellissimo Natale e specialissimo Nuovo Anno, che posso portare e donare a tutti un pò di serenità! Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  5. Un trucco per non fare le bollicine è quello di battere bene lo stampo una volta riempito...ho fatto tantissimi gessetti per Natale e così mi sono venuti tutti perfetti!
    Tantissimi auguri per un sereno Natale ricco di gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato aggiungendo piu' acqua e non ho avuto piu' il problema delle bolle... Pero' non sono un'esperta di gessetti e stampi quindi la prossima volta provero' a fare come mi hai suggerito tu! Grazie e tanti cari auguri di un sereno natale anche a te! Un abbraccio

      Elimina
  6. grande Carla! è vero come dice Emanuela..devi sbattere le formine! Ma una cosa però, usando le formine che vedo come hai fatto a staccarlo? hai messo borotalco prima della colatura?..io la prima volta per staccarle ho rotto tutta la formina perchè non mi usciva..ora uso le formine in silicone molto meglio! un bacione..angioletto è proprio carino bchetti compresi!

    RispondiElimina
  7. No Piera, niente borotalco... Ho fatto asciugare bene il gesso e poi tanta delicatezza per rimuovere lo stampo... Nulla di piu'! Un bacio cara

    RispondiElimina
  8. Carla sei stata bravissima (tanto per cambiare XD ) il tuo angioletto è venuto bene ed è un amore^^ io di solito uso gli stampi in silicone proprio perché ho il terrore che si rompa una volta asciutto... Hai fatto un lavoro pazzesco con i tuoi progetti! Grande^^ un abbraccio

    RispondiElimina